PRIMADANOI - Tutto sulla nuova legge dell’affido condiviso
PrimadaNoi - 20.06.06
TERAMO. Domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà il convegno, organizzato dalla Scuola di specializzazione per le Professioni legali, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Teramo e l’Ufficio dei Referenti per la formazione distrettuale dei Magistrati della Corte d’Appello di L’Aquila.
Il convegno analizzerà gli aspetti giuridici della nuova legge sull’affido condiviso che stabilisce, fra l’altro, il principio della bigenitorialità, in base al quale i figli di genitori separati o divorziati possono essere affidati contemporaneamente sia alla madre che al padre, che avranno identici diritti e doveri verso la propria prole.
La giornata si aprirà con i saluti di Mauro Mattioli, rettore dell’università degli Studi di Teramo, Rita Tranquilli Leali preside della Facoltà di Giurisprudenza, Divinangelo D’Alesio presidente del consiglio dell’ordine degli Avvocati di Teramo e Piero Antonio Bonnet direttore della Scuola di specializzazione per le Professioni legali.
Nel corso della mattina si parlerà degli obiettivi e degli aspetti processuali della legge sull’affido condiviso e delle modalità di accordo tra i genitori. Relatori saranno, rispettivamente, Salvatore Patti dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Piero Sandulli e Valerio Di Gravio dell’Università degli Studi di Teramo.
Il convegno proseguirà nel pomeriggio con gli interventi dei docenti della Facoltà di Giurisprudenza Stelio Mangiameli, Mario Moschella e Sofia Teodori, sui profili costituzionali dell’affido condiviso, sulla mediazione familiare e sulle case famiglia.
Chiuderanno la giornata gli interventi di Liliana Rossi Carleo dell’Università degli Studi di Roma Tre su Ambiente familiare e affido condiviso e di Lucio Napolitano giudice del Tribunale di Napoli, su le applicazioni giurisprudenziali.