LIBERO del 21.03.08 - Due su dieci vivono in strada
Alimenti e spese legali: 800mila padri vivono sotto la soglia della povertà. Nei odrmitori sono il 70% dei clochard.
4milioni di papà separati
800mila vivono sotto la soglia della povertà
61.153 le separazioni in Italia contro le 47mila del 2005
10-15mila euro i costi legali per un divorzio congiunto 20mila con le perizie
I divorzi aumentano ogni anno in maniera esponenziale. E, per la maggior parte dei casi, a farne le spese sono i papà. Un capofamiglia, che guadagna fino a mille e 500 euro al mese, stretto tra le spese di mantenimento dei figli e quelle legali, si ritrova spesso a dover vivere con meno di 400 euro. Quando, dunque, non può contare sui genitori che lo riprendono in casa, finisce per diventare un clochard.
In Italia sono 4 milioni i papà separati e di questi il 20 per cento vive sotto le soglie della povertà. Soltanto a Roma sono 5 mila i clochard papà separati e a Milano il 70 per cento dei frequentatori dei dormitori. Anche nel rapporto annuale sulla povertà della Caritas, è stato evidenziato come una delle cause dell'impoverimento degli ultimi anni è la "fragilità familiare". Per questi padri, però, le istituzioni sembrano non fare nulla. "La vergogna dell'Italia è non avere una casa di accoglienza per i papà e così ho deciso che vendo la mia, che vale circa 600 mila euro, e compro un casale per ospitare i padri separati che hanno bisogno".
..... "I padri secondo la legge devono poter vedere i figli in condizioni di decenza - ha aggiunto Domenico Fumagalli, presidente dell'associazione lombarda - oggi, in molti casi non è così".
La verità è che in Italia le separazioni aumentano, al punto che se nel 2005 erano poco più di 47 mila, oggi sono 61 mila 153 (dati del Ministero della Giustizia). Intorno a questo numero l'industria fiorente del "divorzificio", nella quale i professionisti e gli operatori, agiscono dilatando i tempi, anche nel caso dei divorzi congiunti, e porta la cifra che si spende a lievitare fino a 10-15 mila euro, quando non ci sono problemi di affidamento di minori e quindi perizie, che arrivano a costare anche 20 mila euro. I minori, altro punto dolente. Un grave problema, infatti, è quello della mancata applicazione della legge sull'affido condiviso del 2006. "I Tribunali continuano a dare i figli alle madri relegando la figura del padre a poche ore la settimana- hanno denunciato le associazioni che, domenica scorsa, hanno sfilato a Roma al Daddy's Pride - I conflitti vengono acuiti e quindi si entra in un circolo vizioso fatto di perizie legali e psicologiche che costano soldi e fatica e a fare le spese sono sempre i bambini".
Leggi l'articolo - parte 1
Leggi l'articolo - parte 2
Quest'ultima parte dell'articolo , riporta la risposta, e le opinioni personali dell'Avvocato Divorzista De Pace, la quale afferma "COLPA LORO ..... " ovvero colpa dei papà separati,
di Anna Maria Bernardini de Pace
La solita, imbarazzante, lamentela dei papà separati è questa: i divorzi aumentano; i costi di mantenimento dei figli sono alti quanto quelli degli avvocati; chi guadagna 1.500 ha dunque a disposizione meno di 400 euro; circa 800 mila separati vivono sotto le soglie di povertà; 3.500 papà separati sono quasi clochard che frequentano i dormitori pubblici. (...) segue a pagina 18 In questa "emergenza", la prima seria considerazione critica che si può fare contro questa ennesima lagna è: «le loro mogli invece stanno meglio?» «e i loro figli?». Da qui una cascata di logiche domande. Primo. Quale era la prospettiva di vita di questi papà separati che guadagnerebbero 1.500 euro dovendo impiegarne 1.100 ogni mese per pagare figli e spese legali? Che cosa succedeva quando loro erano in casa? Quando convivevano con la famiglia e non avevano i costi degli avvocati? E quanto riterrebbero giusto dare per crescere i loro figli? C'è da chiedersi se le mogli lavorassero o no. ... continua
L'Associazione ribadisce, che i nostri interlocutori sono enti governativi e non studi privati di avvocati.
La lettera dell'associazione pubblicata in data 22.03.2008 dal quotidiano Libero
La risposta di Tiberio Timperi del 22.03.08 - Rovinati dalle Ex