15/07/2015: modificati i criteri di accesso alle case popolari per i padri separati
Lo scorso 14 Luglio 2015 è stata approvata in Regione all'unanimità la modifica al regolamento regionale 10 Febbraio 2004 N.1 “CRITERI GENERALI PER L’ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA” in attuazione dell'art. 5 della L.R. 24 GIUGNO 2014, N. 18 “NORME A TUTELA DEI CONIUGI SEPARATI O DIVORZIATI IN CONDIZIONE DI DISAGIO, IN PARTICOLARE CON FIGLI MINORI”.
Sostanzialmente, grazie alla delibera approvata dalla giunta regionale lombarda i padri costretti ad abbandonare l'abitazione a seguito della separazione potranno presentare domanda di alloggio popolare in deroga alle graduatorie comunali, pur restando proprietari della casa in cui vivono i figli.
Questo è un grande risultato che ha visto coinvolta l'associazione Papà Separati Lombardia in prima linea.
Grazie a queste misure Regione Lombardia offre un aiuto concreto al disagio abitativo dei papà separati con figli che, dovendo abbandonare il tetto coniugale, sono spesso costretti a tornare presso la propria famiglia di origine se ancora presente o a trovare un alloggio di fortuna, come per esempio dormitori pubblici, auto, roulotteo garage.
Clicca qui per vedere il regolamento approvato