Il Sindaco Moratti consegna l' AMBROGINO 2010 all'Associazione PSL
La città di Milano ha assegnato l'Ambrogino d'oro 2010 all'Associazione PAPA' SEPARATI LOMBARDIA Onlus.
Nella cerimonia del 7 dicembre 2010 il Sindaco Moratti ha consegnato gli Attestati di Civica Benemerenza ai cittadini e alle Associazioni che meglio si sono contraddistinte nella Città Milanese.
“La Commissione del Comune di Milano, costituita per la Concessione delle Civiche Benemerenze, ha deciso all’unanimità i nomi a favore dei quali è avvenuto il riconoscimento conferito nella solenne cerimonia di Sant’Ambrogio presso il Teatro Dal Verme”.
L'associazione è stata presentata all'interno della cerimonia :
la ONLUS promuove la cultura della genitorialità responsabile ed in particolare della bigenitorialità nelle separazioni personali di fatto e di diritto, offre un aiuto ed un sostegno sociale ed assistenziale ai genitori separati, ai loro familiari e in particolare ai figli dei genitori separati, con azioni sociali e culturali.
Vedi il video su youtube al minuto 3.18
Lettera aperta dell'Associazione
Siamo grati al Comune di Milano per aver riconosciuto l'impegno che la nostra Associazione ha profuso sin dalla sua costituzione.
L'attestato di BENEMERENZA Civica assegnatoci, è di tutti coloro (nessuno escluso) che, collaborando con l'associazione, l'hanno aiutata nel suo percorso.
Il nostro cammino, non è stato, e non sarà ancora facile, ma sin dai primi passi, la coerenza che ci ha sempre contraddistinto, ci ha permesso di comprendere che l'amore per i nostri figli, i diritti che stiamo ancora rivendicando, la solidarietà verso coloro i quali stanno vivendo il peso di una cultura ancora in via di definizione, sarebbero diventati oggetto di attenzione e consapevolezza da parte del paese, delle Istituzioni e degli uomini e delle donne di buon senso.
La Benemerenza ricevuta dal Comune di Milano, ci stimola a non abbandonare il percorso intrapreso.
Oggi l'Associazione :
- aiuta i genitori che assistono ai nostri incontri di "mutuo auto aiuto", attraverso la solidarità proveniente dall'esperienze vissuta dai nostri soci;
- offre a 50 papà un modesto sostentamento alimentare grazie alla Convenzione siglata nel 2009 con il Banco Alimentare;
- offre 2 soluzioni abitative a papà che, in seguito alla separazione, sono rimasti senza una casa in cui ospitare i propri figli. Ciò avviene grazie all'assegnazxione, di tali soluzioni abitative (dietro la partecipazione ad un bando pubblico), da parte del Comune di Milano.
La solidarietà che abbiamo ricevuto (dagli uomini e dalle donne che animano il nostro territorio e le nostre istituzioni), è frutto della solidarietà che, insieme, siamo riusciti a donare.
Proprio perchè la solidarietà produce altra solidarietà, ringraziamo chi ha voluto riconoscere il nostro impegno, e ci auguriamo per il futuro che non venga a mancare l'aiuto per sostenere i Papà Separati dai loro figli."
L'Associazione Papà Separati Lombardia
RASSEGNA STAMPA
» Dal Corriere Milano - 8 Dicembre 2010
» Dal Giornale di Treviglio
» Da Merate On Line
» Dal CORRIERE DELLA SERA