V Edizione Super Father 4 Christmas - Roma/Milano/Monza/Varese 15-16-22-23 dicembre 07
Super Father 4 Christmas, questo è il nome dell’iniziativa che, oramai per il 5° anno consecutivo, le associazioni di Genitori Separati dai loro figli organizzano in alcune piazze Italiane. Anche per quest’anno i Padri Separati dai loro figli scenderanno in piazza vestendo i panni di Babbo Natale e distribuendo doni ai più piccoli, per ricordare che oltre 1.500.000 di bambini vivono la loro infanzia, adolescenza, giovinezza, e molti di essi anche il loro Natale, senza padre.
Domenica 16 dicembre a Roma in Piazza Navona (dalle 10 alle 16) , Sabato 22 dicembre a Monza nell’Isola Pedonale (dalle 10 alle 19), Domenica 23 dicembre a Milano Piazza San Babila/Piazza Duomo (dalle 10 alle 17)le Associazioni Figli Negati e PapàSeparatiLombardia, organizzeranno un Sit-In per far emergere l’incapacità istituzionale di assicurare giustizia ma soprattutto per denunciare un altro Natale senza la gioia di molti padri e dei loro figli.
La manifestazione sarà organizzata in coordinamento nazionale con Figli Negati & PapàSeparatiLombardia
Ufficio Stampa e Informazioni:
Milano - tel 320/5765281
Roma - tel 339/2753088
Il Comunicato Stampa
Il Filmato della II Edizione realizzata a Londra, nel 2004, dai Father 4 Justice
Questa volta anche i Papà Separati Italiani, dovranno essere numerosi
Elenco delle Piazze in cui saranno presenti le associazioni:
Varese - 15.12.06 - E' stato organizzato il Convegno "Il Minore in Tribunale"
- Leggi la relazione del convegno
Roma - 16.12.06 - Piazza Navona dalle ore 10,00 alle ore 16,00
Monza - 22.12.06 - dalle ore 10,00 alle 19,00 nell'Isola Pedonale (di fronte alla Rinascente)
Milano - 23.12.06 - dalle ore 10,00 alle 17,00 in Piazza San Babila/Piazza Duomo
Scenderanno in piazza anche Vancouver (Canada), Ottawa (Canada), Boston, Denver, New York, St.Petersbourgh (Florida), Londra, Amsterdam, Berlino
Super Father 4 Christmas a MILANO
ALCUNE FOTO DELL'EVENTO DELL'EDIZIONE 2006
Super Father 4 Christmas a Roma
Super Father 4 Christmas a Bologna
17.12.2006
Mi sembra giusto raccontare queste due giornate a chi non ha avuto l'opportunità di esserci.
Ieri in piazza Duomo a Milano, tante persone si sono fermate a parlare con noi, certo molta gente un pò frettolosa, impegnata nella corsa delle compere di Natale, ma prendevano il volantino volentieri, e altrettanto volentieri firmavano la petizione.
Oggi a Monza è stata una giornata incredibile. Una marea di gente si è fermata a parlare con noi. Tantissimi hanno voluto firmare la petizione, al punto che più volte si è formata una lunga fila, e più lunga era la fila e più gente si fermava. Sul tavolo potevano firmare tre persone alla volta, eppure a volte quel tavolo non bastava. La gente accettava di firmare seduti sul marciapiedi, e chi rimaneva davanti al tavolo non andava via senza aver messo la propria firma. I pilastri dell'associazione papà separati Lombardia vestiti da Babbo Natale hanno distribuito caramelle e palloncini ai bambini che ovviamente si avvicinavano incuriositi.
Ma tanto importante è stata la gente solidale con tutti i papà.
Alcuni gia informati dalla stampa sulle situazioni, altri volevano sapere. Molte coppie, molti uomini, molti nonni, anche loro nella mia stessa situazione e nella situazione di altrettanti nonni. Molte donne si sono fermate, separate e non separate, ma tutte volevano chiarimenti, volevano capire. Ma quello che mi ha sorpreso sono stati i giovani, quelli ancora dei ragazzi.
Alcuni di loro provenienti da famiglie cosidette normali, ma altri con situazoni di genitori separati. Parlando con loro mi sono resa conto che le storie di sofferenza si ripetono sempre e sembrano uguali, quelle di ieri simili a quelle di oggi. Il dolore che si portano dentro questi ragazzi lo si legge nei loro occhi, e quanta voglia di parlare che hanno, e quanta rabbia dentro alle loro frasi. E' stato importante per loro fermarsi a parlare. Uno di loro mi ha detto<< io ormai sono diventato grande, ma ora so che voi farete in modo che altri bambini possono non soffrire come ho sofferto io>>
Bèh, sono fiera di queste due giornate, sono servite a raccogliere firme, ma soprattutto sono servite ad aprire i cuori.
Buon Natale
Le firme a cui fa riferimento Nonna Giancarla sono quelle che abbiamo raccolto per la petizione al Consiglio Superiore della Magistratura e ai Presidenti dei Tribunali della Lombardia