Dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri : Bambini Contesi - Guida 2011 per i Genitori
Dal sito del governo
Questa mattina (10.02.2011), a Villa Madama, il Ministro Frattini, alla presenza dei Ministri Maroni, Alfano e Carfagna, ha illustrato l’opuscolo “Bambini contesi: guida per i genitori” e l’attività della task force interministeriale sulla sottrazione internazionale dei minori, nata nel maggio 2009 su impulso del MAE.
Si parla di sottrazione internazionale di minore quando: il minore è stato illecitamente condotto all’estero ad opera del genitore non esercente l’esclusiva potestà sottraendolo dal luogo di residenza abituale; il minore non viene ricondotto nel suo Paese di residenza abituale dal genitore non esercente l’esclusiva potestà in violazione del diritto di affidamento o del diritto di visita. Il MAE si occupa delle sottrazioni cosiddette “attive”, ossia quando un minore italiano è illecitamente condotto all’estero.
Il fenomeno della sottrazione internazionale dei minori ha avuto negli ultimi anni un aumento esponenziale. Inoltre il 60% delle sottrazioni si verifica in Europa, a dimostrazione che i bambini non vengono contesi solo tra genitori con marcate differenze di origine culturale o religiosa, ma sempre di più all'interno di coppie miste europee.
Nel 2009, è stata costituita una apposita task force interministeriale in materia di sottrazioni internazionali di minori che comprende funzionari dei Ministeri degli Affari Esteri, dell’Interno e della Giustizia. La task force è un organismo operativo e tecnico che ha l’obiettivo di: rendere più efficaci gli attuali meccanismi di coordinamento e più rapide le misure di intervento; favorire una pronta ed unitaria, fin dalla prima segnalazione di un caso di sottrazione internazionale di minore; trattare prioritariamente i casi di minori cittadini illecitamente trasferiti dall’abituale residenza italiana in un Paese straniero; svolgere un’azione coordinata in vista del raggiungimento dell’obiettivo e nel rispetto delle reciproche competenze.
dal sito del governo
» Leggi la Guida 2011 per i Genitori
» Scarica la versione integrale dal sito del Governo