RETE 4 - Mobbing Genitoriale - aperto il Procedimento presso il Tribunale di Roma
Associazione Nazionale di Volontariato www.gesef.it
Comunicato Stampa
Mobbing Genitoriale: aperto il Procedimento presso il Tribunale di Roma.
E’ la prima volta che in Italia un padre chiede il risarcimento danni.
Separato dal 1994, divorziato dal 2004, V.S. è stato oggetto costante di ogni tipo di vessazioni, intimidazioni, minacce ed ingiurie attraverso più di un decennio di Mobbing Genitoriale .
Denunce di ogni tipo: abusi sessuali sui figli, molestie sessuali sui figli, abusi psicologici sui figli presunti coinvolti in riti magici e messe nere, mancata assistenza alimentare in favore dei figli (due volte) , abuso edilizio, sottrazione di beni mobili, violazione di domicilio, furto, effrazione, frode ed evasione fiscale. Centinaia di telefonate insultanti, messaggi in segreteria telefonica o sms tutte le volte che i figli rientravano dalle frequentazioni paterne. Incredibile quantità di scritti autografi della ex moglie con insulti, minacce , vessazioni ed intimidazioni. Una sequela ininterrotta di azioni volte a denigrare od a squalificare la figura paterna non solo agli occhi dei figli ma in tutti gli ambienti frequentati sia dal padre che dagli stessi.
Conseguenze gravissime, dichiara la Psicoterapeuta che studia da anni il caso. Secondo la D.ssa Maria Bernabeo (responsabile del Centro di Sostegno alla Bigenitorialità di Viale Germanico) lo stress emotivo e fisico in anni di attacchi giudiziari hanno minato e menomato profondamente la psiche del soggetto, fino a conseguenze gravi sulla qualità della vita e nei rapporti con il prossimo. 100.000 euro di risarcimento ci sembra una cifra congrua, dichiara Daniele Ferito, l’avvocato che rappresenta l’attore. Paternità negata per anni, attività lavorativa limitata, costi sostenuti solo per difendersi nei Tribunali senza che nessuno lo abbia mai condannato ma al contrario, oltre alle denunce più gravi sui figli archiviate, le altre sono state chiuse perché il fatto non sussiste. Un vero calvario giudiziario.
E’ la prima volta che in Italia un Padre si rivolge all’Autorità per una richiesta di risarcimento danni per Mobbing Genitoriale: la causa si è aperta questa mattina alla 1 Sezione Civile del Tribunale di Roma. Comunque andrà a finire, sarà giurisprudenza.
Roma 23 aprile 2007
L'Associazione GESEF ha diffuso i dati relativi ai maltrattamenti a danno del padre. La notizia è stata riportata su diversi quotidiani ed è stata oggetto di una trasmissione televisiva : L'Antipatico sulle Reti Mediaset
Vedi la trasmissione di Rete 4 del 26.04.07 - Padri Maltrattati