Papa' Separati Lombardia

BERGAMO - Treviglio - Digiuna per vedere le figlie

Treviglio - La moglie separata non gli fa vedere le due figlie da sei mesi e lui fa lo sciopero della fame e della sete. Non ha toccato acqua per 36 ore e cibo per 96. Solo quando, mercoledì sera, il giudice tutelare lo ha contattato chiendogli di interrompere la sua protesta Diego Alloni, 45 anni, di professione copywriter, originario di Mozzanica (suo fratello è sindaco del paese) ma da più di vent’anni residente a Treviglio, ora in via ai Malgari, ha accettato. Si è detto però pronto a ricominciare qualora i suoi diritti di genitore non venissero rispettati. «Voglio poter abbracciare le mie bambine - racconta - Non mi permettono di stare con loro da Natale. Mi piacerebbe poter passare con loro le vacanze e ora che le istituzioni hanno risposto confido di poter far diventare realtà questo sogno».

Alloni non è disposto a rinunciare a fare il papà e così ha deciso di rendere pubblico il suo dramma: «La mia è una battaglia simbolo per tutti quei padri che sono separati, quelli che stanno zitti e quelli che soffrono in silenzio e non trovano aiuto nelle istituzioni». Ad assisterlo nella sua lotta, l’associazione «Papà separati» che martedì pomeriggio ha allestito un gazebo in piazza Manara. A sostegno di Diego Alloni da mezza Lombardia sono giunti i padri che con lui condividono una separazione giudicata una crudeltà gratuita. «Mi sono sempre stati a fianco - spiega - E’ solo dopo averne discusso con loro che ho deciso di interrompere lo sciopero della fame. Se la situazione non si fosse smossa erano pronti a seguire il mio esempio. Solo in Bergamasca ormai sono un quarantina i nostri iscritti».

Un matrimonio naufraga e a quel punto comincia l’odissea della separazione e del divorzio. Una situazione che ormai riguarda un numero sempre maggiore di famiglie. «I dati Istat parlano ormai di una coppia su due - aggiunge Alloni - A Treviglio le separazioni sono più di 70 all’anno. Sposato nel 1995, il mio calvario è iniziato nel 2001». Comincia così la vicenda che vede protagonista Diego Alloni: «Quando un padre si trova coinvolto in una separazione ha la vita distrutta - racconta - Perde la casa, si trova impoverito perché deve versare assegni onerosi alla madre anche se questa ha un reddito equivalente al suo e soprattutto si trova il tempo contingentato per vedere i figli. Questo fa veramente male. Alla fine, stremati, per non perdere anche queste poche occasioni per stare vicini a loro, si finisce per accettare la separazione consensuale. Storicamente, la giurisprudenza italiana riconosce nella madre il genitore più adatto per crescere i figlio. Dal 2006 una nuova legge afferma il principio dell’affido condiviso che però è disattesa».

Alloni ha cominciato così la sua «nuova vita». Ha costruito anche una seconda famiglia che è cresciuta con l’arrivo di tre piccoli. Non per questo però ha voluto allontanarsi dalle figlie della prima unione. «Non mi separerò mai dalle mie bambine - spiega - Avevo organizzato il mio tempo per stare con loro le giornate concessemi dal tribunale. Poco importa se poi mi toccava lavorare la domenica».

Sei mesi fa anche questi momenti sono svaniti. «Dovevo passare tre giorni con le piccole per Natale ma non mi è stato concesso - spiega Alloni - Da allora la mia ex non mi ha più permesso di stare con le figlie». Una situazione anomala per cui Alloni ha dichiarato di non sapere la ragione ma per cui ha chiesto l’intervento dei Servizi sociali del Comune. «Dopo numerosi incontri però se ne sono lavati le mani. Ho chiesto un incontro anche al sindaco per spiegare la situazione ma non è servito a nulla - aggiunge amareggiato - Ormai la possibilità di vedere le mie bambine si era ridotta a incontri casuali per strada: un saluto veloce, con il magone nel cuore, rassicurandole che tutto andava bene». Ad aprile Alloni ha deciso di adire alle vie legali presentando un esposto in Procura per «ostacolo alla genitorialità»: «Non volevo arrivare a questo ma non ho avuto altra scelta. Abbiamo avuto due incontri in tribunale ma il giudice ha rinviato tutto a settembre».

I tempi della giustizia però sono troppo lunghi per il cuore di un papà. «Esasperato, domenica sera ho cominciato lo sciopero della sete e della fame. Martedì un problema renale mi ha costretto a bere ma non ho mangiato finché le istituzioni non mi hanno dato una risposta. Ora sono fiducioso. Mi ha commosso il cerchio di solidarietà che si è stretto interno a me da tutt’Italia. In particolare mi ha colpito una signora di 44 anni che mi ha chiamato da Roma dopo aver sentito la mia storia: “Sono una delle tue bambine” mi ha detto., abbiamo pianto insieme al telefono».

Leggi anche questo link per conoscere la storia

http://www.giornaleditreviglio.it/sfoglia_pdf1.php?cod=GDT_070803.jpg&uscita_to=070803

Papa' Separati Lombardia

IX Festival della Bigenitorialità

21 e 22 Settembre 2024 - VILLA ZOJA, Concorrezzo  IX FESTIVAL DELLA BIGENITORIALITA'  Durante ...

Papa' Separati Lombardia

IL 5 PER MILLE AI PAPA' SEPARATI

E' per la tutela dei nostri figli che Papà Separati Lombardia Onlus, associazione ...

Papa' Separati Lombardia

MONZA - INCONTRI MENSILI DI AUTO MUTUO AIUTO - ANNO 2024

Gli incontri di accoglienza organizzati dall'associazione sono finalizzati ad ascoltare l'esperienza ...

Papa' Separati Lombardia

Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità di erogazione dell’assegno di mantenimento

Il servizio permette di presentare domanda di sostegno per famiglie di genitori separati, divorziati ...

Papa' Separati Lombardia

Sergio Cotti : La pallottola d'argento. Un'arma contro i padri

Storie di bambini ai quali è stato sottratto un genitore, storie di padri accusati, perseguitati ...

Papa' Separati Lombardia

Roma, 19 marzo 24 : per la Festa del Papà manifesteremo davanti alla sede RAI di Roma

Papa’ Separati Lombardia aderisce alla manifestazione che si terrà il 19 marzo, dalle ore ...

Papa' Separati Lombardia

Addebito separazione: le foto dell’investigatore sono prova valida dell’infedeltà

Cassazione civile, sez. I, sentenza 14 febbraio 2024, n. 4038. Di Matteo De Pamphilis Avvocato ...

Papa' Separati Lombardia

Truenumbers : Affidamento dei figli, al padre solo nell’1,9% dei casi

Dopo il divorzio 1 bimbo su 3 non ha una relazione stabile con uno dei genitori Sono in molti a farsi ...

Papa' Separati Lombardia

Dal 22 febb al cinema - Martedì e Venerdì (storia di un papà separato)

Marino è in un momento difficile della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona ...

Papa' Separati Lombardia

Cultura e Identità : Nessuno parla dei papà separati: il bonus a chi andrà?

Di  Antonio Saggese Le battaglie dell’Associazione Papà Separati Lombardia OdV Quante ...

Papa' Separati Lombardia

15/07/2015: modificati i criteri di accesso alle case popolari per i padri separati

Lo scorso 14 Luglio 2015 è stata approvata in Regione all'unanimità la modifica al ...

Papa' Separati Lombardia

Regione Lombardia : Genitori separati o divorziati: approvata la legge che tutela i senza casa e chi è in difficoltà economiche

Via libera dal consiglio regionale della Lombardia a una legge a favore dei coniugi separati e divorziati. ...

Papa' Separati Lombardia

E’ pignorabile la casa familiare assegnata al coniuge affidatario del figlio

Cass., 19 luglio 2012, Sez. III, n. 12466 Massima: “L’esistenza di un provvedimento di ...

Papa' Separati Lombardia

L’OBBLIGO DEI NONNI AL MANTENIMENTO DEI NIPOTI

L’OBBLIGO DEI NONNI DI FORNIRE AI GENITORI I MEZZI ECONOMICI NECESSARI PER PROVVEDERE AL MANTENIMENTO ...

Papa' Separati Lombardia

Banco Alimentare : l'Associazione aiuta i papa' separati in difficolta'

E' stato ratificato un accordo tra due Onlus (Banco Alimentare e Papà Separati Lombardia). ...