PULIAMO IL MONDO - 28-29-30 Settembre - PapàSeparati Lombardia insieme a LEGAMBIENTE
L'Associazione PapàSeparati Lombardia ONLUS si allea con Legambiente. Saremo presenti con un gazebo A Monza in via Italia, sabato 15 settembre, e a Milano domenica 23 settembre dalle ore 10 alle ore 19 in Piazza San Babila, per aderire all’iniziativa «Puliamo il mondo» organizzata da Legambiente per i prossimi 28, 29 e 30 settembre. Al gazebo, che verrà allestito per l'occasione, si raccolgono nominativi per organizzare i gruppi di volontari che si uniranno a Legambiente. Iscrizioni: info@papaseparatilombardia.org.
LEGGI GLI ARTICOLI STAMPA
11.09.07 - Il GIORNALE di MONZA
17.09.07 - l'ESAGONO
Il Presidente di PSLombardia mentre colloquia con il Sindaco Moratti, soffermandosi sui problemi dei PAPA' SEPARATI
Durante l'intervista con la giornalista del Corriere della Sera Paola D'Amico
Milano - Parco Ticinello - 30.09.07
Il Sindaco Moratti insieme ad alcuni esponenti delle associazioni PapàSeparati Lombardia e Figli Liberi per una foto ricordo
Milano - Parco Ticinello - 30.09.07
Alcuni esponenti delle associazioni durante le riprese RAI
Monza - Isola Pedonale - 15.09.07 - durante il volantinaggio
Foto - Milano, Piazza San Babila - 23.09.2007 - durante il volantinaggio realizzato in collaborazione con gli amici dell'associazione Figli Liberi
L'Associazione PapàSeparati Lombardia ONLUS aderisce all'iniziativa "Puliamo il Mondo" organizzata da Legambiente (per il 28-29-30 settembre 2007, www.puliamoilmondo.it ), durante la quale migliaia di volontari si impegneranno per la pulizia di boschi, spiagge e città.
Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere un'Italia più pulita e più bella.
Puliamo il Mondo è nelle strade e nelle piazze, in riserve e aree protette, nei giardini cittadini o lungo un fiume, sulle spiagge o nei fondali dei laghi.
Con Puliamo il Mondo si recuperano numerosi luoghi dal degrado e, allo stesso tempo, si promuove un'efficiente gestione dei rifiuti, una reale riqualificazione delle aree urbane e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali, preservandoli dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione a tutti i costi.
Noi di PapàSeparati Lombardia invitiamo soci, amici e simpatizzanti ad aderire all'iniziativa; ma soprattutto esortiamo tutti i papà, ed in particolare quelli non-affidatari o non-collocatari, a prendere con sé i propri figli (almeno chi ha la fortuna di averli con sé nel fine settimana dell'iniziativa), e partecipare con loro a Puliamo il Mondo.
L'iniziativa si arricchisce così di un ulteriore significato simbolico: un invito rivolto a tutti i papà a compiere un gesto che rappresenta la volontà di riprendersi quel ruolo educativo - fatto di valori e di esempio - che così spesso la nostra società sembra avere relegato in secondo piano: papà - anche quando è forzatamente "separato" dal proprio figlio - sa trasmettere dei valori (qui la cura e rispetto dell'ambiente, ma anche l'importanza dell'azione gratuita e volontaria e del lavoro di gruppo per il bene comune), proponendosi come guida ("ti porto a pulire il mondo") e come esempio ("pulisco il mondo assieme a te").
Con la nostra partecipazione a "Puliamo il Mondo" ribadiamo la volontà di mantenere quel ruolo di Genitore che nessun tribunale potrà mai azzerare, o ridurre al mero incarico di fornitore di risorse economiche.
La nostra partecipazione si realizzerà attraverso la costituzione (sulla base del numero e residenza degli aderenti) di gruppi di volontari, che si uniranno ai volontari di Legambiente in diverse località del territorio lombardo.
Chi intende aderire può farlo comunicando i propri dati (nome, località, numero di persone partecipanti, ed un recapito telefonico o E-mail) a info@papaseparatilombardia.org
ROMA distribuirà i volantini il venerdì 27 in viale Giulio Cesare (9,30 - 12,30) e sabato 28 in via Ottaviano/piazza Risorgimento (16,30 - 19,30)