Da settembre a fianco dei figli nella scuola
Il gruppo di Coordinamento Comunicazione Condiviso che riunisce papa' afferenti alle diverse associazioni per la tutela dei minori nelle separazioni, ha espresso interesse per questa iniziativa, che si colloca in linea con la valorizzazione del "papa' di qualita" che il gruppo intende perseguire, indipendentemente dalla condizione di convivenza con la madre.
Invitiamo tutti a stampare il documento e chiedere ai Direttori Didattici e Presidi l'autorizzazione a distribuirlo o nelle classi o fuori dagli edifici scolastici frequentati dai propri figli.
L'iniziativa "Padri da settembre a scuola con i figli" è on line sul sito OrizzonteScuola uno dei più frequentati in assoluto dai docenti in Italia. Ringraziamo la Lista per il padre, promotrici di questa iniziativa che ci sentiamo di sostenere e diffondere.
In http://www.orizzontescuola.it/orizzonte/article16381.html
Da settembre a fianco dei figli nella scuola
La presenza della figura paterna è decisiva nel buon esito della vita scolastica dei figli. Numerosi studi mostrano che laddove il padre è autenticamente coinvolto nel percorso formativo dei figli la possibilità che i suoi ragazzi arrivino ai gradi più alti degli studi è quasi doppia, così come doppia è la loro motivazione allo studio e la qualità del loro apprendimento. Non solo: i ragazzi ben seguiti dal padre in questo ambito sono tra quelli che hanno i comportamenti meno problematici e più idonei all’ambiente scolastico, e riportano le minori percentuali di bocciature, sospensioni e abbandoni.
Per questo, per il bene dei figli e delle nostre comunità, invitiamo con amicizia tutti i padri ad essere sempre più vicini ai figli a partire da quest’anno scolastico. Le occasioni sono numerose e la presenza paterna è il migliore investimento per il futuro dei figli: accompagnateli a scuola il primo giorno e il più possibile durante l’anno; parlate spesso con loro della vita scolastica; aiutateli a risolvere con pazienza e disponibilità i problemi di studio; incontrate gli insegnanti negli orari a disposizione o, se il lavoro non ve lo permette, chiedete un appuntamento (sempre ben accetto da chi si prende cura degli studenti); partecipate, in base alla vostra disponibilità, agli incontri che le scuole organizzano sui temi importanti (educazione, comportamenti a rischio e loro prevenzione, valore della genitorialità), interessatevi all’organizzazione delle visite di istruzione e delle attività extracurriculari che la scuola propone per valorizzare il tempo libero.
A cura della “Lista Per il Padre” - per info scrivete a listaperilpadre@alice.it