LAMEZIAWEB - Tribunale di Lamezia Terme - Un modo diverso per gestire le separazioni
L'Associazione si augura che iniziative come questa, anche se riferita ad un Tribunale appartenente ad una regione distante dalla nostra, possa consolidare modalità di gestione, delle problematiche della famiglia , diverse da come sino ad oggi, con insensibilità sui diritti dei minori, è avvenuto..
Apprezzando la sensibilità dimostrata e la gratuita del servizio reso dal Tribunale calabrese, ci auguriamo che l'iniziativa vada verso gli obbiettivi prefissati dal movimento nazionale a sostegno della bigenitorialità dei minori e dei diritti di entrambi i genitori, affinché nessuno di essi possa essere escluso dalla crescita di un proprio figlio.
Nasce a Palazzo di giustizia un servizio di mediazione familiare, il primo di questo genere in un tribunale. L'iniziativa sarà presentata sabato alle 11.30 nell'aula delle udienze penali dal presidente facente funzioni del tribunale lametino Pino Spadaro. «Lamezia si accinge a divenire prima sede nazionale di un'ulteriore esperienza pilota», si legge in una nota del tribunale. In cui si spiega che il progetto di mediazione familiare costituirà un ulteriore strumento attuativo dei poteri assegnati al giudice in materia di separazione coniugale, visto che di recente l'ordinamento giuridico italiano s'è allineato con le più elevate legislazioni europee emanando la cosiddetta legge sull'affidamento condiviso. Secondo il tribunale «la novità assoluta contenuta nel progetto consiste nell'istituire all'interno del tribunale un ufficio di mediazione familiare dove le coppie dei coniugi in procinto di separazione potranno essere indirizzate dal giudice. Il servizio sarà assolutamente gratuito, ed intende perseguire la finalità di "consigliare" ai coniugi una sorta di "dialogo assistito". Si tratta dunque di un progetto», spiega ancora il tribunale, «che mira a stemperare infruttuose animosità e soprattutto impone ai genitori che intendo divorziare il raggiungimento di scelte condivise a preminente tutela degli interessi dei figli minori. Così il tribunale lametino avvia una grande esperienza progettuale d'interesse nazionale».
Separazioni e divorzi crescono nell'intero comprensorio lametino secondo un trend che registra un consistente aumento in tutto il territorio nazionale. Da qui l'iniziativa del presidente facente funzioni del tribunale Pino Spadaro di istituire nel tribunale di piazza della Repubblica un ufficio di mediazione familiare per assistere i coniugi in lite. Il servizio di grande importanza sociale sarà completamente gratuito. L'ufficio verrà presentato domani nell'aula delle udienze penali del palazzo di giustizia, alle 11.30. Ieri la giunta comunale presieduta da Gianni Speranza ha deliberato un contributo proprio per sostenere l'importante iniziativa sociale. La rete di sostegno alle coppie si avvarrà di diversi soggetti: comune, tribunale, diocesi, consiglio dell'Ordine degli avvocati, dipartimento di scienze giuridiche dell'Università della Calabria. Presenzieranno all'appuntamento il procuratore della repubblica Raffaele Mazzotta, il presidente del tribunale Spadaro, il sindaco Speranza, la giunta municipale, il vescovo Luigi Cantafora, Il presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati Nicolino Zaffina, Enrico Caterini docente del dipartimento scienze giuridiche dell'Unical, magistrati e altri rappresentanti delle istituzioni.