The DAILY TELEGRAPH - la violenza femminile è diventata un fenomeno mondiale
Notizie dall'Australia
Esplode la violenza delle studentesse
03 Settembre 2007 07:10am - The Daily Telegraph
LE AGGRESSIONI da parte delle studenti -comprese anche bambine fino ai 6 anni- sono esplose, con attacchi o gravi minacce di violenza contro insegnanti e altri studenti che vengono denunciate alla polizia ad un ritmo di nove alla settimana.
Coltelli e altre armi, incluse bottiglie rotte, vengono usate dalle ragazze nei loro attacchi, che gli esperti dicono stanno per raggiungere i ragazzi maschi per frequenza e intensità.
Le cifre pubblicate dal 'NSW Bureau of Crime Statistics and Research' mostrano che nelle scuole ci sono state 373 aggressioni, o minacce di violenza, denunciate alla polizia nel 2006, e in ognuna di queste almeno una femmina veniva indicata come "persona coinvolta nei fatti".
Queste cifre -che riguardano persone di età compresa fra i 10 e i 17 anni- si riferiscono sia alle scuole private che quelle pubbliche. E' quasi un terzo delle complessive 1'242 denunce di episodi criminali o aggressioni gestite dalla polizia per quanto riguarda le scuole sia pubbliche che private.
Le statistiche comprendono 21 aggressioni da parte di ragazze denunciate da scuole private.
I resoconti di alcuni casi, ottenuti grazie al Freedom of Information, hanno mostrato i dettagli di 80 attacchi compiuti da ragazze nelle scuole in un periodo di 20 settimane.
In un'aggressione, una bambina di 8 anni di una scuola della North Coast venne picchiata riducendola in uno stato di "semi coscienza" da un'altra bambina di 8 anni. La vittima, afferrata per i capelli e sbattuta per terra, venne poi presa a calci e pugni in testa e nello stomaco.
Nasi rotti, ferite e altre lesioni alle studentesse vengono mostrate in questi resoconti.
Un preside è stato accoltellato ad una gamba quando una bambina di 9 anni, nell'area di Fairfield, lanciò un bidone dell'immondizia contro un insegnante, minacciando anche altre persone.
Queste aggressioni vanno a sbattere contro le dichiarazioni di oltre un anno fa del Premier Morris Iemma, quando disse che il Governo avrebbe preso severi provvedimenti per combattere la criminalità minorile.
Da allora, le vittime della aggressioni femminili sono finite in ospedale, e la polizia ha contattato le scuole quando la violenza è aumentata fino a diventare fuori controllo.
L'esperta di bullismo, Professoressa Donna Cross, della Edith Cowan University nell'Australia Occidentale, ha detto che la violenza femminile è diventata un fenomeno mondiale.
"C'è una condiscendenza verso questo comportamento che non si è mai vista prima. E' stato in qualche modo normalizzato il fatto che le bambine possono essere aggressive... lo vedono dalla TV che le bambine possono comportarsi in questa maniera", ha detto la Cross.