WIKIPEDIA - I suicidi dei genitori
Da Wikipedia
Una delle cause di suicidio in Italia è quella legata al non affidamento dei figli nelle cause di separazione e divorzio. Il genitore non affidatario, se la separazione è conflittuale, è spesso soggetto a quello che in psicologia è chiamato mobbing familiare.
L'allontanamento dai figli può portare a una forte depressione che ha causato solo nel nostro Paese oltre 260 suicidi fra il 2000 e il 2005 [1][2][3][4] di cui quattro erano genitori di sesso femminile e gli altri di sesso maschile, dato che la percentuale di affidamenti ai padri è tuttora intorno al 5% (era il 3,8% nel 2003 nelle separazioni e i 5,7% nei divorzi)[5] nonostante la nuova legge sull'affidamento condiviso.
Nell'Unione Europea, nello stesso periodo, i suicidi per il dolore conseguente alla separazione dai figli ha portato a poco più di 2.000 suicidi[6]. A volte questa forma di suicidio prende la forma di suicidio dimostrativo , come nel caso di due casi in Italia e uno in Svizzera, nei quali i padri separati si sono dati fuoco.
Proprio in relazione a questo tipo di suicidio dimostrativo, il 7 aprile 2007 si è tenuto a Roma il primo World Memorial Day (Giornata Mondiale della Memoria), al quale hanno aderito associazioni di tutto il mondo, per ricordare tutti i padri separati che si sono suicidati per il dolore di essere stati privati dei figli.
La data simbolica del 7 aprile è stata scelta in memoria di Andrea Sonatore, il giovane insegnante di Aosta che si suicidò dandosi fuoco di fronte al Tribunale di Aosta nel 1996 per protestare contro il giudice che gli aveva negato il diritto di vedere sua figlia.
^ Eurispes (Ottobre 2002). 3° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
^ Eurispes (Novembre 2003). 4° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
^ Eurispes (Novembre 2004). 5° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
^ Eurispes (Novembre 2005). 6° Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
^ ISTAT (Luglio 2005). Affidamento dei figli minori nelle separazioni e nei divorzi - Anno 2003.
^ EU (2006). {{{titolo}}}.
Tratto da wikipedia.org/wiki/Suicidio