I manifesti per la Campagna sull'Affido Condiviso dei Minori
Tra il mese di dicembre 2007 e il mese di Gennaio 2008 sono stati affissi a Monza - Cologno Monzese (MI) - Sesto San Giovanni (MI) - Bologna - Como , 700 MANIFESTI per la prima Campagna di Comunicazione Sociale per l'applicazione della legge 54/2006, che ha introdotto nel nostro ordinamento "l'Affidamento Condiviso dei Minori in materia di separazione dei genitori".
L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Coordinamento Comunicazione Condiviso, costituitosi per sensibilizzare, monitorare, e chiedere il rispetto del diritto alla bigenitorialità dei minori.
A Sesto San Giovanni (MI)
Sempre più soci, e cittadini, si rivolgono alle associazioni aderenti al Coordinamento, denunciando sentenze non aderenti ai principi contenuti nella legge.
Non solo abbiamo assistito alla negazione dell'affidamento condiviso dei minori, anche in assenza di comportamenti pregiudizievoli da parte del genitore escluso, ma laddove la forma dell'affidamento condiviso è stata salvaguardata, di fatto non sono state attuate disposizioni capaci di tradurre, concretamente, il diritto dei minori ad avere rapporti significativi con entrambi i genitori.
Si continua di fatto ad escludere sempre e solo la figura paterna da una frequentazione paritetica a quella che viene ancora garantita all'altro genitore. In pratica si continua a ritenere che i rapporti significativi con entrambi i genitori, possano avvenire, assicurando tempi di frequentazione pari a quelli che hanno regnato durante oltre 30 anni di applicazione dell'affidamento esclusivo. La legge ha voluto modificare questa prassi, che purtroppo rimane ancora quella maggiormente applicata.
E' stata approvata una legge, ma non è cambiato assolutamente nulla
E' stata approvata una legge, ma i figli continuano a vedere i loro padri, per appena 6 ore la settimana - 6 ore non sono un rapporto significativo ! -.
Con la Campagna di Comunicazione Sociale, si intende sensibilizzare la magistratura, gli avvocati e gli assistenti sociali affinché, nell'ambito della loro attività, salvaguardino il diritto del minore a continuare ad avere , in maniera paritetica e significativa, sia la mamma che il papà.
I Manifesti sarano affissi a Dicembre 07, nella città di Bologna, nel Gennaio '08 a Casalecchio di Reno (BO) Zola Predosa (BO).