Il prof. Gardner risponde a chi lo attacca e nega la PAS
Percezioni errate contro fatti riguardo a Richard A. Gardner
Osservazioni preliminari
Questo documento è stato elaborato per fornire alcune correzioni per false dichiarazioni e immagini distorte di alcuni dei miei contributi. Ci sono stati sfortunati fraintendimenti di alcune mie posizioni su una serie di questioni. Alcuni di questi fraintendimenti provenivano da conflitti in ambito giudiziario, dove spesso avvocati selezionano materiale fuori dal loro contesto al fine di migliorare le loro posizioni in un tribunale. Questa è la natura del sistema legale, ed è una delle cause della polemica che a volte circondano i miei contributi. Alcune di queste idee sbagliate e false dichiarazioni sono diventate talmente diffuse che ho ritenuto necessario scrivere questo articolo.
Errata percezione:: il Dr. Richard Gardner è prevenuto nei confronti delle donne
Fatto: questo non può essere ragionevolmente giustificate da nulla che io abbia mai scritto, insegnato, o testimoniato in un tribunale. Per quanto riguarda la discriminazione tra i sessi associati alla sindrome di alienazione parentale, i fatti sono che io in genere consiglio che le madri che inducono PAS lieve e moderata mantengano la custodia primaria. Solo quando PAS è grave, o sta progredendo rapidamente verso il livello grave, e la madre è il principale responsabile, consiglio un cambio di custodia. Ma questo rappresenta solo una piccola percentuale di casi. E queste sono esattamente le raccomandazioni che faccio nel mio libro Sindrome di Alienazione Genitoriale (PAS).
Errata percezione:: il Dr. Gardner testimonia prevalentemente a sostegno di uomini
Fatto: Non c’è assolutamente alcuna base per questo mito. Ho testimoniato a favore delle donne che sono state vittime di PAS indotta dai mariti, e ho testimoniato in favore degli uomini le cui mogli inducono PAS. In effetti, negli ultimi anni il numero di PAS indotta da padri è aumentato, fino al punto che io vedo un rapporto di circa 50/50.
Leggi il resto della Pubblicazione