Milano, Lunedì 7 Marzo: serata dedicata ai 10 anni della legge sull'affido condiviso
Il prossimo Lunedì 7 marzo a Milano in via Cadamosto 5 (Porta Venezia) l'Associazione Famiglie Separate Cristiane dedicherà la serata alla legge sull’affido condiviso che compie dieci anni.
Infatti dieci anni fa entrava in vigore la legge 54 che introduceva tale tipo di affido familiare. l'Associazione Famiglie Separate Cristiane è coinvolta non solo per la condizione di separati ma anche perché, insieme a Papà Separati Milano, ha avuto un ruolo chiave per l'approvazione della legge. L’importanza di tale legge sta nel fatto che essa contiene alcuni principi completamente nuovi, innovativi ed importantissimi rispetto alla legge precedente: si educa in due (entrambi i genitori, padre e madre), anche i nonni hanno dei diritti, la casa non è più un appannaggio della madre ecc…, principi fondamentali che non erano presenti nella legge precedente. Nel corso della serata saranno evidenziati i punti deboli della legge, in particolare le gravi carenze della sua applicazione nelle aule dei nostri tribunali. Infatti, come rilevato ogni volta che si presentano casi nuovi nelle riunioni associative, una costante dei racconti è la consuetudine da parte del giudice di beneficiare uno dei due genitori, escludendo in modo automatico l’altro genitore nella attribuzione dei diritti e dei doveri.
Lunedì 7 marzo sarà ospite la Senatrice Emanuela Baio, che è stata relatrice della legge e alla cui tenacia si deve la sua approvazione, che commenterà la legge stessa. E' prevista anche la presenza di politici e parlamentari di tutte le aree politiche e di cui sarà data notizia appena il quadro globale sarà completo.
La serata sarà moderata dal giornalista Luciano Moia, capo redattore di Avvenire.
La serata è aperta al pubblico, separato e non.