Manifestazione - Milano - 31.01.2009 - Vogliamo una giustizia più attenta e competente
Papà Separati Lombardia Onlus e Figli Liberi insieme per sensibilizzare gli esponenti del mondo della Giustizia.
E' stato organizzato, sabato 31 gennaio dalle 10 alle 15, un sit-in davanti al Palazzo di Giustizia di Milano.
Chiare le richieste dei genitori che vivono la separazione ai giudici, agli avvocati e agli assistenti sociali:
- Prima di tutto l'istituzione di sezioni specializzate nei Tribunali competenti nelle tematiche della famiglia moderna e la richiesta di demandare ai Tribunali dei Minori soltanto i procedimenti penali.
- Secondo: la richiesta ai Servizi Sociali di essere più obiettivi sul concetto di bigenitorialità, di tutelare la massima frequentazione possibile dei figli con entrambi i genitori e di sedare i conflitti e non inasprirli, con assistenti sociali preparati a sapere “guardare” alla famiglia, con tatto, sensibilità senza pregiudizi, non ad essere solo di “ispettori della scena famigliare” come troppo spesso accade per incarico dei tribunali.
- Terzo: l'esigenza di una magistratura più attenta ad una Legge etica come quella dell’affido condiviso, in vigore oramai da tre anni, una Legge che sancisce i valori della bigenitorialità ponendo il minore al centro della coppia.
In fondo quello che le associazioni chiedono è uno Stato che abbia più cura dei suoi cittadini e predisponga strumenti per evitare la discriminazione tra i due genitori, favorendo una nuova cultura, aperta, illuminata e meno "tossica" di questa attuale.
"Bisogna smettere di abusare con false denunce dei genitori infamati allo scopo di eliminarli dalla scena di disputa dei figli, semplicemente rendendo palese il gioco dei falsi abusi e creando le premesse di reale equità tra i genitori. I genitori separati non devono essere costretti per forza a vivere la separazione dai figli, incolpevoli, eppure resi responsabili e vittime anche di una inaudita e incomprensibile sottrazione di affetti e di guida educativa", hanno concluso gli organizzatori
Informazioni: www.papaseparatilombardia.org - www.figliliberi.it Ufficio Stampa: Laura Marinaro 3358100948