Corte d'Appello di Bologna - la conflittualità genitoriale non è ostativa all'affidamento condiviso
Il decreto della Corte d'Appello di Bologna, del 17.05.2006 è uno dei primi ad affrontare i problemi relativi al reclamo avverso il provvedimento presidenziale ex art. 708 cod. prov. civ.
I principi affermati nel provvedimento della corte sono :
- il provvedimento presidenziale è un provvedimento avente natura ed efficacia meramente incidentale nel processo di separazione personale, ed è fondato su ragioni di provvisorietà ed urgenza;
- la conflittualità tra i genitori non è elemento sufficiente , di per se solo, a disporre l'affidamento esclusivo;
Con l'entrata in vigore della legge n. 54/06 sull'affidamernto condiviso dei figli l'ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA ha ritenuto utile offrire agli operatori della giustizia ed ai cittadini interessati uno spazio per la divulgazione dei provvedimenti che verranno emessi dai tribunali ordinari, dai tribunali per i minorenni, dalle corti di appello e da quella di cassazione in applicazione delle nuove norme.
Vengono invitati pertanto a segnalare all'indirizzo info@minoriefamiglia.it tutte le decisioni che saranno ritenute utili ad illustrare il nuovo indirizzo giurisprudenziale.
Puoi consultare la seguente pagina internet dell'ANM